Itinerari

VFS06 - Da Vevey ad Aigle

Si costeggia il lago Lemano attraversando Montreux e proseguendo fino a Villeneuve. Lasciato il lago il percorso prosegue pianeggiante fino alle porte di Aigle. Si sale superando Yvorne e un bel punto panoramico sulla Valle del Rodano, prima di scendere ad Aigle.

Buon Cammino 6

I tre itinerari ad anello del Buon Cammino che si sviluppano in territorio santhiatese e, per qualche tratto, si sovrappongono al percorso francigeno di Sigerico

Tappa 19bis - Da Collecchio a Fornovo

Un percorso molto piacevole e vario, che nella prima parte attraversa il Parco dei Boschi di Carrega, e poi percorre le colline della valle del Taro, con bellissimi panorami sulla val Padana e l’Appennino

Tappa S08 - Da Castell'Apertole a Vercelli

La tappa successiva è Leri, nell’agro vercellese, una delle grange vincolate all’Abbazia di Lucedio: le grange erano organizzazioni agricole nate nel XII secolo grazie ai monaci benedettini cistercensi,

Tappa S07 - Da Chivasso a Castell'Apertole

Da Chivasso ha inoltre inizio il Canale Cavour, realizzato tra il 1863 e il 1866, uno dei massimi esempi di ingegneria idraulica dell’epoca che, attraverso un’estesa rete di canali,

Tappa S02 - Da Oulx a Susa

La seconda tappa è lunga e molto impegantiva per i continui saliscendi, ma il fascino e la bellezza dei paesaggi e delle zone attraversate mitiga la fatica, spronando il pellegrino a scoprire di volta in volta cosa c'è oltre la prossima curva, il colle successivo. Lasciata Oulx alle spalle si sale subito verso Gad dove si imbocca il Sentiero dei Franchi, seguendolo fino a Salbertrand. Splendide le viste sul Lago Poligono ed il tratto nel bosco all'interno del Parco Naturale del Gran Salbertrand. Da Salbertrand si segue il fondovalle fino a Champbond ed Exilles, dove l'imponente sagoma del Forte omonimo domina tutta la vallata. Superato il forte si continua a scendere fino a Chiomonte. Percorrrendo Strada dei Plans si arriva a Susa nei pressi della cattedrale di San Giusto.

VFF47bis - Variante storica da Pontarlier a Jougne

Da Pontarlier inizia la fase finale della salita per attraversare le montagne del Jura. Su un paio di chilometri, la Via Francigena segue la stessa direzione della "Route de l’absinthe", la Via dell'assenzio, che collega la città alla Val di Travers, due punti forti di questa bevanda per dalla ben nota reputazione.

VFF47 - Da Pontarlier a L’Auberson/Sainte Croix

VFF46 - Da Mouthier Haute Pierre a Pontarlier

Da Mouthier, andiamo nelle gole de Noailles, sempre lungo il fiume Loue fino alla sua sorgente. Uno scenario ed un itinerario sportivo che lascia a bocca aperta.

VFF45 - Da Foucherans a Mouthier-Haute-Pierre

Dopo Foucherans incontriamo, dopo una grande discesa sportiva, una vecchia linea ferroviaria. Interessante il viaggio prima di arrivare a Ornans, da sopra il cavalcavia che oltrepassa il fiume Brême da cui si vede Ornans, incastonata nelle cavità rocciose della valle.

VFF44 - Da Besançon a Foucherans

Dopo un tour della città di Besançon, patrimonio mondiale dell'Unesco, che ci abbaglia con il suo ricco patrimonio, culturale e ambientale, lasciamo la città che ha dato i natali a Victor Hugo e ai fratelli Lumière, per intraprendere nuovamente il nostro Cammino.

VFF43 - Da Cussey sur l’Ognon a Besançon (Pont Battant)

Dopo aver attraversato il ponte sul fiume Ognon, ecco il primo comune nel dipartimento di Doubs: Cussey sur l'Ognon.

VFF42 - Da Bucey les Gy a Cussey sur l’Ognon

Bucey-les-Gy è una città molto rappresentativa della Regione "Bourgogne Franche Comté", con un patrimonio naturale e architettonico molto ricco.

VFF41 - Da Dampierre sur Salon a Bucey les Gy

In una cittadina come Dampierre ècurioso trovare un edificio come la "Torre di Vetro", poi la marcia prosegue verso alcune piccole frazioni ed i verdeggianti pascoli circostanti.

VFF40 - Da Champlitte a Dampierre sur Salon

Dopo una doverosa visita al castello e alle "Lavieres", scopriamo Champlitte-la-Ville e la chiesa romanica.

VFF18 - Da Corbeny a Berry Au Bac

In questa tappa, il rilievo si addolcisce, passando da Juvincourt-and-Damary, per arrivare a Berry-au-bac.

VFF17 - Da Laon a Corbeny

Si lascia Laon per raggiungere Corbeny verso lo Champagne.

VFF16 - Da Tergnier a Laon

Durante questa tappa, attraverserai prima il villaggio di Beautor, poi Deuillet, dove si trova l'Oratorio del Calvario.

VFF15 - Da Seraucourt Le Grand a Tergnier

Raggiungerai rapidamente Clastres, dove potrai visitare la chiesa di Saint-Sulpice, di colore chiaro, fatta di mattoni e cemento ed un ex pozzo pubblico.

VFF14 - Da Trefcon a Seraucourt Le Grand

La Via Francigena continua la sua traversata della Picardie culturale del Pays du vermandois, punteggiata da colline coperte di campi e boschetti.